Dal Caos al Cosmos: casualità e probabilità nelle Scienze

Milazzo (ME) 24-28 luglio 2024

La scuola SPAIS-Floriano si pone come obiettivo l’individuazione e il conseguente approfondimento delle conoscenze di base che sono necessarie nel campo della biologia, della chimica, della fisica e della geologia per comprendere e comunicare i contenuti fondamentali della moderna ricerca scientifica e tecnologica.

Nella mitologia Caos e Cosmos sono sempre stati considerati come entità in contrapposizione ma legate dall’idea che dalla materia caotica tragga origine l’ordine del cosmo. L’avvento del metodo scientifico ha indirizzato la scienza verso la formulazione di leggi basate su un rapporto causa-effetto molto solido. L’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche ha portato a un nuovo paradigma: la natura particellare della materia e la meccanica quantistica hanno richiesto l’avvento di nuove formulazioni di leggi che razionalizzassero il comportamento dell’Universo. Le leggi deterministiche, non applicabili al mondo microscopico e a sistemi complessi, sono state affiancate da leggi probabilistiche. Il mondo è così governato da leggi, a volte controintuitive, che tuttavia hanno avuto un effetto rilevante nel progresso della scienza e della tecnologia.

Molti dei fenomeni investigati dalla Scienza ricadono nel confine apparente tra casualità e probabilità. Realtà come i computer quantistici, l’Intelligenza Artificiale, la dinamica delle popolazioni, i modelli climatici, economici, l’evoluzione delle specie, l’evoluzione dell’universo, e così via, sono parte delle sfide più attuali della Scienza.

SPAIS Floriano 2024 intende prendere in esame diversi aspetti connessi al concetto di casualità/probabilità nei vari ambiti scientifici.

Interventi su argomenti dalle Scienze della Vita fino alla Fisica Quantistica esploreranno alcune delle tematiche più attuali e didatticamente efficaci in questi ambiti, coinvolgendo esperti e corsisti in un dialogo costante teso a sviluppare nuove occasioni di riflessione e insegnamento.

Destinatari

La Scuola è rivolta a docenti di discipline scientifiche della scuola secondaria; per i temi e il livello dei contenuti, tuttavia, è specificatamente indicata per i docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Programma scientifico

Il programma prevede lezioni frontali mattutine e due laboratori pomeridiani per un totale di 25 ore di attività didattica. Alla fine della Scuola, ai corsisti regolarmente iscritti, sarà rilasciato idoneo attestato di frequenza in cui sarà specificato il numero effettivo di ore frequentate. L’attestazione sarà rilasciata, a seguito della consegna del questionario finale, se saranno state frequentate almeno 20 ore di attività didattica.